2/20/13

EDUCAZIONE PRENATALE

L'educazione prenatale,
è un concetto molto diffuso e storico da noi. (quando dico 'da noi' riferisco la cultura coreana e giapponese. non so com'è nei altri paesi orientali)
praticamente, crediamo che una donna in gravidanza deve essere attenta a quello che pensa, mangia, fa e deve mantenere uno stato calmo non violente per il feto.

Ci sono le donne quasi ossessionate a questo concetto e c'è anche un grande mercato legato all'educazione prenatale. (ci sono anche le palestre riservate x pre-mamma)

Siccome sono stata a casa la maggior parte della mia gravidanza, potevo fare tante cose per il piccoletto in pancia ma devo ammettere che se io fossi stata a seùl avrei fatto più cose per il piccoletto.

Ecco il riassunto delle cose fatte e non fatte (anche se volevo fare)

1. suonare la chitarra

Suonavo la chitarra sperando che a Juno piacesse suonare gli strumenti musicali! La musica che nutrisce ed arricchisce l'anima!

2. Lo yoga per la gravidanza
é anche stato la preparazione per facilitare il parto. mi sarebbe piaciuto anche la meditazione...

3. vari lavoretti manuali
Crediamo che una pre-mamma usa molto le mani, stimola lo sviluppo cervicale del feto. così facciamo tante cose (cuscini, giocatoli, fascia, coperte, etc,,,) Fai-da-te durante la gravidanza. anch'io ho cercato di usare tanto le mani. Per fortuna a me è sempre piaciuto a fare lavoretti usando le mani!

uncinetto
Mio marito mi prendeva in giro che stavo diventando una vera sciuretta. ho imparato a farlo con Youtube.


Ricamo

Ho preparato i fazzoletti x Juno con vari disegni di ricamo. Youtube è stato mio insegnante del ricamo. (digitate STITCH! ) fare ricamo è più divertente e ci vuole più creatività!

Fare il grembiule per allattamento. (vedi anche il post http://maisoncolombo.blogspot.it/2013/02/nursing-cover.html )

non usavo la macchina da cucire più da 10 anni. non mi piaceva cucire quando dovevo farlo ma ora mi piace tanto e penso di prenderne uno!!! (per fare il grembiulino, ho usato la macchina di suocera)

4. MOZART

praticamente ho passato la mia gravidanza con Wolfgang Amadeus Mozart.
c'è una teoria che dice la musica di Mozart causerebbe un temporaneo aumento delle abilità intellettive. (vedi http://en.wikipedia.org/wiki/Mozart_effect )
Ho comprato il CD, MOZART EFFECT e lo ascoltato giorni e giorni!


Mio amore verso Mozart non finisce qui. avrò visto il film AMADEUS piu di 50 volte durante la gravidanza e 100 volte fuori gravidanza. è mio film preferito!

se è vero la teoria, Juno sarà tanto intelligente quanto Signore Einstein! speriamo!!

5. NO STRESS
lo stress è il fattore che nuoce più il feto. Già non sono una che soffre tanto dallo stress. in più stare a casa senza vedere le persone che mi rompevano le palle è stato il paradiso senza stress!

Le cose che non ho potuto fare..

1. Viaggi
Volevo far i viaggi ma quando mi sono svegliata avevo già la pancia troppo grande...

2. Leggere tanti libri.
Dovevo dare la scelta, leggere i libri o fare i lavoretti manuali... i miei occhi & mani erano occupati con ago&filo. ne avrò letti solo 5...

3. mangiare sano
anche se volevo mangiare solo le cose 'sane' non potevo non mangiare  la zuppa istantanee, le patatine,..sono buoni e comodi... sorry Juno...

4. Dipingere
ho tirato fuori la carta, penne a colori e tutto cio che serve per dipingere ma non ho dipinto neanche una mela... grande sbattimento...

5. studiare la lingua straniera...
un po' di francese? ripasso di Giapponese??? Ora come ora faccio fatica a parlare l'italiano!




Ormai sono a oltre termine ed è inutile pentirmi per le cose non fatte...Se mi arriva la 2a gravida, cercherò di far meglio!



P.S Vedo che anche in italia parlano dell'educazione prenatale. x ulterior info, andate a vedere
http://www.anep.org

No comments:

Post a Comment