1/30/13

la lista per il Colombino

Ecco la lista che ho usato per il Colombino!
si trova le liste dappertutto. le ho trovate tante e ho scelto gli articoli che mi interessavano. 










1, body - ho preso 4 da 1 mese 2 per 3 mesi non sapendo come crescerà il piccoletto. da chicco ho trovato quello di cotone organico. body con maniche corte sono consigliate anche se il bimbo nasce a gennaio! porterò 5 all'ospedale. 

2. tutine - da scegliere tessuto naturale. lana è allergica per molti neonati quindi se la nonna ti regala le cose di lana fatte a mano, meglio evitare di usarle! ho preso anche dei vestitini!!!  

3. calzini - ne ho prese solo 2 paia. il piccoletto sarà sempre involto con la tutina. dicono che le scarpine di lana è più utili per mettere sopra la tutina.

4. cappello - I neonati perdono tanto calore dalla testa. quindi ne ho presi due per il Colombino che beccherà il freddo- poveretto!!!

5. Asciugamani - Che chi prende addirittura i accappatoi... a me basterebbero le asciugamani di un cotone morbido. Li ho presi da Zara Home Baby durante i saldi (anche se potevo usare quelli che usiamo noi adulti...)  sono bellissimi e morbidissimi!! 

6. cuscino - cuscinino piccoletto per il piccoletto. Mi hanno regalato ma voglio fare quello che usiamo noi in Korea. Mettono miglio al posto di cotone per riempire il cuscino perchè miglio tende di togliere il calore (secondo l'antico rimedio asiatico) ed i neonati hanno sempre le teste caldi & sudano tanto!!)

7. coperta - Meglio cotone (ciniglia se fa freddo) che lana o i tessuti sintetici (tipo pile) ma io ho preso quello di pile!

8. ceratine salva pipì - sopratutto per i maschietti. lo userò quando cambio i pannolini. L'ho preso da Zara.

9. amido di riso - é unica cosa che ho preso per dare il bagnetto. Dicono un neonato non è sporco. Si usa bagnetto come l'elemento di benessere non per PULIRE il bambino. i detersivi commerciali contengono tante cose chimiche private dal petrolio quindi meglio evitare. Ho preso amido di riso profumato dall'erboristeria anche se preferivo senza profumi.   














10 vaschetta x il bagnetto - Ho preso uno pieghevole. costa un po' ma ho guadagnato tanto spazio!

11. forbicine di sicurezza - Per tagliare le unghie. si trova dappertutto. 

12. termometro digitale 

13. cuscino per allattamento - Ho provato durante il corso preparto. é veramente comodo - posso posare il bambino senza tenere tutto il peso del bambino! A me sembrava BOPPY è il migliore tra i modelli diffusi in italia!


14. umidificatore - sopratutto durante inverno. se l'aria è troppo secca il bambino non riesce a respirare. 

15. biberon / sterilizzatore / tiralatte - non ho preso niente. proverò a fare l'allattamento ai seni finchè riesco. Niente può sostituire il latte materno e la mammella di mamma x vari motivi! 

16. lettino / set lenzuolini coperte - Non ho preso la culla. userò passeggino per le prime settimane... 
17. fascia per fasciare mio Colombino. Qua nasce un po' di conflitto. fascerò il bimbo anche se i suoceri e il papà sono CONTRO FASCIA. Da noi fasciare i neonati è normale e anche mie ostetriche consigliano di fasciare i neonati. non era facile trovarlo quindi l'ho fatta spedire dalla corea. ma penso anche i asciugamani morbidi vanno benissimo per fasciare i bambini.   


18. Fascia per portare il Colombino - appena il Colombino riuscirà a tenere la testa terrò lui con me nella fascia. i bambini stanno bene nella fascia a sentire la mammina... ci sono tanti modelli in giro ma ho preso uno coreano (ho dovuto aspettare più di 2 mesi perchè c'è una lunga lista di attesa) - tanto pratico ed utile!!!








19. Nursing Cover - Non l'ho comprato ma l'ho fatto con un metro di tessuto. praticamente un grembiulino che copre i seni di mamma e bambino durante l'allattamento. un po' di dignità per la mamma e tranquillità per il bambino (così il bimbo riesce a concentrare a mangiare!!) 








boh,,, non ho messo le cose x le mammine (coppette assorbilatte / slip monouso a rete / assorbenti puerperio / olio mandorle / olio massaggio perineo...) 



Ho dimenticato qualcosa?


No comments:

Post a Comment